Nel 2005 lo Studio Frigerio Design Group indice una gara d’appalto per la realizzazione dell’insegna EGL di dimensione cm 845×375 nella sede di Genova Fiumara.
Progettare e realizzare un’insegna a lettere scatolate in metallo con illuminazione diretta e riflessa, utilizzando materiali resistenti all’erosione salina, mantenendo i colori aziendali, e prevenendo colature di sporco sulla facciata causate dalla pioggia.
Abbiamo scelto l’acciaio inox AISI 316 con frontali in perspex colorato e luce diretta con cornice riportata per le strisce, mentre la scritta “EGL” è in alluminio verniciato a polvere nero. Poiché le lettere nere non potevano essere illuminate direttamente, le abbiamo distanziate dal muro per un’illuminazione riflessa bianca. Anche le strisce colorate sono state distanziate dal muro, prevenendo colature di sporco sulla facciata. Tutti i trasformatori elettrici sono stati collocati all’interno dell’edificio, facilitando la manutenzione senza necessità di piattaforme aeree, ma semplicemente accedendo al quadro elettrico interno.
Nel 2012, EGL Italia si trasferisce a Sestri Ponente e diventa Axpo Italia. Grazie alla fiducia e soddisfazione del cliente, ci viene commissionata l’insegna “AXPO”. La sfida consiste nel realizzare un’insegna luminosa con lettere nere e rosse, coordinandoci con l’impresa costruttrice per la struttura di carpenteria sul tetto, a circa 40 metri da terra.
Ci siamo coordinati con l’ingegnere per progettare la struttura necessaria a sostenere la nostra insegna composta da caratteri singoli. Le lettere nere sono state realizzate in alluminio con frontali in plexiglass Black&White, che diventa bianco e luminoso se irradiato internamente. Il logo, anch’esso in alluminio, è stato realizzato in colore rosso. Abbiamo noleggiato una piattaforma per sollevare le lettere sopra il tetto, facendo attenzione ai pannelli fotovoltaici presenti. Una volta sollevate, le lettere sono state fissate alla struttura e collegate alla linea elettrica con i loro alimentatori.
Nel 2013, realizziamo ed installiamo le insegne a Calenia Energia Spa di Sparanise a Caserta sempre del Gruppo Axpo, questa volta le insegne sono montate su delle pannellature dogate di alluminio, la scritta è realizzata in acciaio inox aisi 310 lucidato a specchio con luce riflessa colore azzurro, mentre il logo con luce diretta e riflessa riprende i colori del marchio.
Nel 2020, gli uffici di Axpo si trasferiscono nel cuore di Genova, in Via XII Ottobre. La sfida era montare una delle insegne più grandi della zona per evidenziare la loro presenza nell’edificio della Ex Rinascente.
Scelta la posizione dal cliente, abbiamo progettato la struttura e preparato i fotomontaggi da sottoporre al condominio per l’approvazione. Successivamente, abbiamo ottenuto i permessi dal Comune e dalla Polizia Locale per operare con le piattaforme. Così, abbiamo costruito e montato l’insegna Axpo da 900×480 cm.
Nel 2022, Axpo effettua il suo rebranding e il nuovo logo presenta un marchio colorato oltre alle lettere Black&White. Ormai, sfide del genere non ci spaventano più. Abbiamo realizzato le nuove lettere e il logo decorato con pellicole traslucenti in quadricromia digitale. Dopo aver ottenuto i permessi e bloccato il traffico, abbiamo sostituito l’insegna, rendendola ancora più bella e luminosa della precedente.